In questa guida spieghiamo come scegliere un orologio fitness, analizzando offerte e prezzi dei migliori modelli.
Un fitness tracker, conosciuto anche con il nome di activity tracker, fit band, o semplicemente orologio fitness, è un dispositivo per il monitoraggio delle prestazioni sportive correlate alla forma fisica quali la distanza percorsa, i tragitti tracciati, il consumo di calorie e, in alcuni casi, il battito cardiaco e la qualità del sonno.
Il termine è ora utilizzato principalmente per definire gli smartwatch di ultima generazione che vengono sincronizzati, in molti casi in modalità wireless, ad un computer, tablet o smartphone per il monitoraggio dei dati a lungo termine.
Indice
Vantaggi degli Orologi Fitness
Un orologio fitness è la soluzione perfetta per monitorare la tua attività fisica in modo semplice e con precisione. Pensato in particolare per misurare costantemente i tuoi valori vitali, la qualità del sonno, il conteggio dei passi e tanto altro, un fit watch è divenuto un accessorio immancabile per tutti coloro che praticano sport o che vorrebbero iniziare.
Il mercato degli orologi fitness, sempre più recentemente, propone dispositivi con varie caratteristiche, la maggior parte dei quali svolge un ottimo lavoro di monitoraggio. Ma francamente, a noi interessa solo il meglio; infatti, tutti gli orologi fitness di bassa qualità offrono esperienze evitabili e frustranti, tanto da farteli riporli nuovamente nella confezione o magari di rivenderli. Inoltre non possiedono tutte le funzioni di cui, uno tra i migliori orologi fitness, dovrebbe detenere.
Esistono così tanti modelli differenti che è realmente complicato riuscire a scegliere, comprare e utilizzare quello giusto; quindi, se sei alla ricerca di una guida che ti aiuti a scegliere il miglior orologio fitness per le tue esigenze, sei nel posto giusto.
Mi sono addentrato nella ricerca dei migliori dispositivi da polso per il fitness al fine da rendere la tua decisione molto più facilitata e, dopo aver letto centinaia di recensioni in merito, sono giunto alla conclusione che quelli di seguito sono i migliori fitness watch sul mercato.
Leggendo questa guida, sarai in grado di capire come e quale dispositivo scegliere e ti mostrerò anche quali sono i migliori modelli in commercio in termini di caratteristiche, prezzi, design e qualità dei software preinstallati.
Perché comprare un orologio fitness?
monitora il tuo cuore: il monitoraggio integrato del battito cardiaco consente di monitorare facilmente la frequenza del tuo cuore durante tutto l’allenamento. Un monitor di frequenza cardiaca accurato è un’aggiunta indispensabile per ogni sportivo dignitoso. L’affidabilità dei sensori da polso ottici sugli orologi fitness in abbinamento ad una cintura legata al petto, ti offrirà una lettura molto più accurata.
monitora le calorie bruciate: la maggior parte dei fit watches offrono un valido sostegno per chi cerca di perdere peso o di mantenersi in forma. Sfruttando l’idea fondamentale della perdita di peso, in cui le calorie che si bruciano devono essere molte di più rispetto a quelle che vengono assunte, forniscono una stima delle calorie bruciate (in base all’altezza, peso, genere e attività sportiva misurata, tramite il monitoraggio apposito con applicazioni natie o di terze parti che si connettono al dispositivo. E questa caratteristica può essere sufficiente per motivarti a praticare sport.
tieni traccia dei tuoi percorsi: un sistema di posizionamento globale ti permetterà di sapere esattamente dove ti trovi e di seguire i tuoi percorsi sportivi. Ma non tutti i sistemi sono uguali. Orologi di percorrenza semplice: la posizione globale in un semplice orologio fitness viene utilizzato per monitorare la tua posizione di allenamento. Mostrerà la velocità e la distanza e altri parametri di allenamento. Non dispone di funzioni di navigazione. Se si esegue su percorsi brevi e semplici, questo tipo sarà sicuramente adatto a voi. Orologi per la navigazione: se stai percorrendo percorsi più lunghi e fuori portata, avrai bisogno di un orologio sportivo con posizione globale incorporata di navigazione, come solitamente si trova negli orologi GPS per runner. Può avere una funzione di tracciamento avanzato che consente la pianificazione del percorso, la mappatura e il tracciamento dei punti d’interesse.
Come Scegliere un Orologio Fitness
Design: mentre la maggior parte degli orologi da fitness avvolgono il polso, ci sono dei modelli con un design efficiente che si abbinano, addirittura, al tuo abbigliamento e possono essere molto più comodi da indossare. Alcuni orologi, infatti, possono anche essere appesi a clip o in tasche ed altri vengono forniti con una serie di accessori diversi che consentono, inoltre, di portare il tracker intorno al collo come se fosse un ciondolo alla moda.
Impermeabilità: esistono una moltitudine di orologi per il fitness che possono essere indossati anche in acqua. Un aspetto importante, quindi, è l’impermeabilità di questo piccolo gioiellino. Il dilemma però potrebbe stare nella scelta tra un fitness tracker impermeabile o resistente all’acqua.
Queste due definizioni creano molta confusione e possono causare alcuni sfortunati inconvenienti ai proprietari di questi dispositivi. Questo avviene perché queste due caratteristiche sono ben distinte tra loro, infatti, la resistenza all’acqua è considerata il livello più basso di protezione e significa essenzialmente che un fitness tracker è stato progettato per rendere difficile l’infiltrazione dell’acqua; l’impermeabilità, invece, è quella che dovresti ricercare se hai intenzione di sfruttare al massimo le potenzialità del tuo dispositivo in acqua.
Tecnologia del monitoraggio: il monitoraggio della frequenza cardiaca degli orologi fitness è, ora, molto comune e fornisce ottime prestazioni nell’accuratezza in termini di salute della tua giornata. Tuttavia, il tipo di tracciamento differisce notevolmente.
Scegliere un buon orologio sta ad indicare una scelta oculata di alcune caratteristiche come il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, sessioni temporizzate, calcolo delle calorie bruciate e tracciamento della respirazione, in modo tale da poter quantificare la tua forma fisica a 360 gradi.
Display: opta per un orologio con un display incorporato e potrai tenere d’occhio il tempo, il monitoraggio e i tuoi obiettivi di fitness senza dover accedere obbligatoriamente ad alcuna applicazione telefonica. I migliori orologi fitness, infatti, sono quelli dotati di display OLED o schermi a colori e con una moltitudine di funzioni sbalorditive.
Durata e tipo della batteria: la durata della batteria è un fattore importante da tenere in considerazione, poiché dover ricaricare il tuo fit watch ogni giorno può essere veramente una vera spina nel fianco per monitorare il tuo regime di fitness e, specialmente, sta ad indicare che una scarsa durata della batteria ti costringerà a lasciare spesso questo dispositivo in carica perchè questa si esaurisce molto velocemente.
Scegli, quindi, un orologio che richiede una ricarica regolare ogni cinque giorni tramite un cavo USB o che utilizzano una batteria a celle che dura circa sei mesi e si cambia ad esaurimento della stessa.
Rapporto qualità/prezzo: la maggior parte degli orologi fitness variano da un prezzo di circa 50 euro ad un massimo di circa 300. Se stai cercando un dispositivo per tenere traccia semplicemente dei passi e delle calorie, uno meno costoso può assolvere perfettamente a queste funzioni.
Se desideri, invece, che il dispositivo tenga traccia anche del ritmo cardiaco, dei passi, della posizione ed altre funzioni, un fitness tracker di fascia superiore ti fornirà ulteriori vantaggi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Compatibilità delle applicazioni: la maggior parte degli orologi fitness ha un’applicazione standard integrata che viene fornita in dotazione col dispositivo e che mostra i tuoi dati sincronizzati su pc, tablet e smartphone. Ad ogni modo è possibile scaricare tutte le applicazioni che reputi indispensabili per il tuo allenamento direttamente dal play store di Google o recandoti direttamente nel sito del produttore.
Alcune applicazioni consentono di modificare o registrare manualmente i dettagli del tuo allenamento dopo averlo terminato; ciò è particolarmente importante se vengono eseguiti una serie di esercizi appartenenti a categorie sportive differenti, in modo da rendere i dati molto più dettagliati.
Ogni fit watch è progettato per la sincronizzazione con il proprio smartphone, quindi, assicurati prima di acquistarlo che sia compatibile con un dispositivo specifico. La maggior parte è compatibile sia con sistemi operativi iOS che con Android, ma ci sono eccezioni. Ad esempio, l’Apple Watch funziona solo con gli iPhone.
Conclusioni
Un orologio fitness è un dispositivo che sarà in grado di monitorare le prestazioni sportive correlate alla forma fisica quali la distanza percorsa, i tragitti tracciati, il consumo di calorie e, in alcuni casi, il battito cardiaco e la qualità del sonno.
Il monitoraggio integrato del battito cardiaco consente di monitorare facilmente la frequenza del tuo cuore durante tutto l’allenamento, sarà in grado di offrirti un valido sostegno se stai cercando di perdere peso o di mantenerti in forma e un sistema di posizionamento globale ti permetterà di sapere esattamente dove ti trovi e di seguire i tuoi percorsi sportivi.
Un fit watch è la soluzione perfetta per monitorare le tua attività in modo semplice e con precisione ineguagliata. Pensato in particolare per misurare costantemente i tuoi valori vitali, la qualità del sonno, il conteggio dei passi e tanto altro, un orologio fitness è divenuto un accessorio immancabile quasi per ognuno.
Se sei uno sportivo devi acquistare un fitness tracker che vada oltre i dispositivi generalmente più popolari ed economici e cercarne uno specifico che è all’altezza delle sue funzioni primarie.
Offerte e Prezzi Orologi Fitness
Di seguito è possibile trovare il prezzo degli orologi fitness più venduti con le relative offerte.