In questa guida spieghiamo come scegliere un cardiofrequenzimetro da polso economico, analizzando offerte e prezzi dei migliori modelli.
Esercitarsi con grande foga e passione contraddistingue gli appassionati di sport che puntano senza dubbio al miglioramento delle proprie prestazioni. Ma anche chi si dedica entusiasta alla ricerca della forma perduta può essere colto dallo slancio e sottovalutare l’effetto nocivo di un eccessivo sforzo del cuore.
Per questo motivo un cardiofrequenzimetro è un oggetto che non può mancare nella lista della spesa se abbiamo deciso di dedicarci anima e corpo al raggiungimento di un obiettivo agonistico, senza però rischiare di compromettere la salute.
Troverai nella nostra guida per scegliere il miglior cardiofrequenzimetro le indicazioni essenziali per aiutarti nella scelta del modello adatto alle tue esigenze.
Indice
Come Scegliere un Cardiofrequenzimetro da Polso Economico
L’intensità dell’attività cardiovascolare durante l’esercizio va calibrata in primo luogo considerando il livello di allenamento dell’atleta. Quindi non va sottostimata la capacità del cardiofrequenzimetro di restituire un dato altamente accurato, ma il grado di precisione dell’apparecchio può variare a seconda del tipo di performance che si vuole monitorare.
Il dispositivo dovrà essere in grado di rilevare l’intensità dello sforzo cardiaco con un range che va dal 60 al 100% di sforzo in più rispetto alla situazione di riposo e a seconda del risultato che si vuole raggiungere. Lo sforzo normalmente si identifica in base al tipo di allenamento che va dalla resistenza, con un livello basso di sforzo, l’esercizio aerobico e anaerobico fino al massimo dello sforzo sostenibile nel livello di VO2 Max, o massimo consumo di ossigeno. Minore sarà l’entità dello sforzo, l’allenamento di mantenimento sarà diverso da quello dell’atleta che vuole migliorare i propri tempi e velocità, minore l’esattezza richiesta al cardiofrequenzimetro nel rilevare il carico cardiaco.
Modelli che lavorano comunicando direttamente con la fascia toracica garantiscono maggiore esattezza della rilevazione rispetto a quelli che contano la frequenza cardiaca direttamente dal cinturino dell’orologio. In ogni caso, il giusto grado di sforzo va deciso in comune accordo con il proprio medico o trainer e di conseguenza il bisogno di un apparecchio più o meno sofisticato sarà determinato dal grado di intensità di sforzo che si vuole raggiungere.
In base al tipo di uso che se ne desidera fare, il cardiofrequenzimetro potrà essere indossato come un semplice orologio che dialoga con le fasce cardiache poste al petto. La presenza o meno di tecnologia Bluetooth permetterà di migliorare la vestibilità rinunciando con piacere all’ingombro di cavi e fili, non più indispensabili per fare dialogare il dispositivo al polso con il rilevatore al torace.
Altri modelli più dettagliati e sofisticati dispongono anche di rilevatore da posizionare alla caviglia, che misurerà il numero dei passi e l’andamento per fornire maggiori informazioni sulle quali potere lavorare per migliorare le proprie performance.
Infine, modelli più semplici, ma per questo adatti alla maggior parte degli appassionati di sport che non puntano a prestazioni di livello agonistico, potranno contare sui rilevatori posizionati direttamente sul cinturino che, a scapito della precisione assoluta, misurano le pulsazioni direttamente dal polso.
Qualsiasi recensione terrà conto di aspetti estremamente tecnici, ma non resterà mai indifferente alla fantasia dei designer impegnati nella creazione di oggetti dall’indubbia valenza estetica e che permettono di essere usati anche al di fuori del contesto puramente sportivo. Colori e stile sanno raccontare i gusti e le passioni di chi indossa quotidianamente questo tipo di dispositivo.
Sul mercato numerosi modelli si distinguono per la capacità di restituire misurazioni accurate ma anche un look accattivante e versatile, che permette di essere sfoggiato con piacere ed estro anche sotto la giacca dell’abito da sera.
Chi confronta prezzi e qualità di un prodotto, noterà che a costi contenuti corrispondono di solito linee e forme piuttosto essenziali, mentre un aspetto più ricercato e dalla personalità marcata richiedono di solito un investimento superiore, anche se non proibitivo.
Recensione dei Migliori Cardiofrequenzimetri da Polso Economico
Beurer PM 25
Il cardiofrequenzimetro Beuer PM 25 da polso senza fascia toracica è un valido aiuto per tutti coloro che intendono fare attività sportiva con lo scopo di diminuire il peso corporeo oppure per migliorare la propria condizione fisica, o anche per coloro i quali vogliono controllare la frequenza cardiaca con lo scopo di avere i massimi risultati e benefici negli allenamenti. Inoltre, è un valido aiuto per avere un monitoraggio completo e continuo di tipo ECG (elettrocardiogramma) in ogni momento desiderato e in ogni situazione di allenamento.
Dotato di sensore al dito, questo cardiofrequenzimetro vi eviterà il grosso fastidio della fascia toracica, scomoda negli allenamenti. Il suo più grande pregio è che esso funziona esattamente come un ECG, dando un esatto monitoraggio del battito cardiaco. E’ quindi molto utile per vedere esattamente a che tipo di sforzo stiamo sotto ponendo il nostro corpo.
Il cardiofrequenzimetro Beuer PM 25 è dotato della scelta di area di allenamento individuale, molto utile perché può essere impostato alla posizione ideale in funzione della fascia di età e della desiderata intensità di allenamento. Avrete a disposizione un piccolo personal trainer, che controllerà costantemente il vostro stato di salute. Ad esempio, se le pulsazioni sono al di sotto del dovuto apparirà la scritta L: ciò significa che continuando l’allenamento non si possono ottenere i benefici desiderati. Se invece appare la scritta H sul quadrante significa che si stanno superando i limiti di sicurezza.
Con questo sistema viene tenuto sempre sotto controllo lo stato dell’allenamento. Inoltre, l’apparecchiatura consente di tenere sotto controllo lo sforzo ed assicurarsi di non eccedere evitando possibili problemi di carattere cardiaco. Attenersi alle indicazioni è essenziale per raggiungere l’obiettivo prefissato e nello stesso tempo assicurarsi un successo nell’allenamento.
In aggiunta alle numerose funzioni che abbiamo citato, relative ad un monitoraggio costante del battito e alla comodità d’uso, un ultimo pregio del cardiofrequenzimetro Beuer PM 25 è sicuramente la sua multifunzionalità. Questo piccolo apparecchio è infatti dotato di data e ora ma anche di cronometro e sveglia. Tali funzioni sono sicuramente utilissime per impostare i tempi di allenamento ma sono anche importanti se lo si vuole indossare il cardiofrequenzimetro in altri momenti della giornata. Il suo design lo rende sicuramente adatto per essere indossato con ogni tipo di abbigliamento, sportivo e non.
Inoltre, esso è impermeabile fino a 50 metri ed è pure adatto per coloro i quali vorranno allenarsi in acqua. L’illuminazione del display sicuramente favorisce il monitoraggio durante gli allenamenti notturni e questo in talune situazioni, come ad esempio il camping, è un vantaggio non indifferente.
-Principali vantaggi
L’assenza di un fastidiosa fascia toracica e la misurazione al dito è solo uno degli aspetti positivi del cardiofrequenzimetro Beurer. Il peso dell’articolo è quasi impercettibile, solo 41 g. In un allenamento può essere un beneficio considerevole giacché riporta data, ora e giorno della settimana ma è anche fornito di sveglia, timer e cronometro. Inoltre, questo cardiofequenzimetro è impermeabile fino a 50 m, e quindi è adatto anche per il nuoto.
-Principali svantaggi
L’unico svantaggio sottolineato è la poca precisione della misurazione al dito, talvolta anche se effettuata in acqua.
-Verdetto
Il cardiofrequenzimetro Beurer PM 25 è sicuramente molto apprezzato dagli utenti. Esso viene sottoposto a vari tipi di uso ed a parere dei clienti li supera tutti egregiamente: ciò lo rende apprezzato e utile, soprattutto quando si usano le opzioni che ammoniscono contro i rischi che si potrebbero correre per un eccesso di allenamento. E’ adattissimo ai principianti negli allenamenti, giacché essendo il suo uso molto intuitivo dà indicazioni utili al fabbisogno dell’utente.
- Misurazione della frequenza cardiaca con precisione da elettrocardiogramma
- Trasmissione analogica
- Visualizzazione del consumo di calorie e la perdita di grasso
- Prodotto di qualità ottimale
Sigma PC 25.10
Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 25.10 ha quattro funzioni HR: zona resistenza, zona aerobica, zona anaerobica e VO2 o zona massima. Le prime due possono essere usate dai principianti o da coloro che hanno bisogno di consumare calorie in eccesso senza esagerare nello sviluppo di muscoli, per poi passare gradualmente alle altre due che necessitano invece di una certa professionalità: è adatto quindi ad ogni sportivo, da occasionale a professionale. In ogni caso, qualora si dovesse uscire dalla fascia desiderata, un segnale acustico avverte a seconda della situazione con toni differenti. Si hanno inoltre sei funzioni di tempo, tutte personalizzabili con impostazioni che consentono l’utilizzo del dispositivo in maniera corretta ma soprattutto personale.
Con la fascia pettorale indossata adeguatamente si ha un’ immediata connessione al computer da polso ed un preciso monitoraggio dell’ elettrocardiogramma (ECG). Orologio codificato digitalmente ha un display ben visibile, è intuitivo e facile da usare, è resistente all’acqua ed ha batterie facilmente cambiabili. Essendo retroilluminato, può essere consultato anche durante allenamenti serali in zone buie e torna particolarmente utile quindi se amate fare sport serale o camping.
La fascia pettorale serve a monitorare l’andamento dell’allenamento. Essa invia al computer-orologio, che si ha al polso, tutti i dati acquisiti in modalità wireless, permettono un elettrocardiogramma sicuro e preciso al 100%. Inoltre, si avrà la possibilità di acquisire dati completi di un allenamento e da poter consultare in ogni momento tenendo così sotto controllo i successi ottenuti durante la sessione o per future correzioni in caso di qualche errore. Essi non interferiscono con altri cardiofrequenzimetri, che possibilmente si trovano nelle vicinanze, poiché il wireless è specifico per ognuno e funziona con un codice univoco.
La fascia pettorale è sicuramente più accurata dei sensori al dito e, contrariamente a quest’ ultimi, invia continuamente i dati a computer da polso. I dati acquisiti in questo modo sono più precisi e non vi sarà bisogno di interrompere l’allenamento per controllare, come si deve invece fare invece con i sensori al dito.
Il software di cui è dotato il cardiofrequenzimetro Sigma PC 25.10, a detta degli utilizzatori, è di una qualità e valenza avanzata, anche se paragonato con altri apparecchi di maggiore valore economico. L’unica pecca sta nel fatto che si può memorizzare solo un utente alla volta: essa però viene controbilanciata dalla possibilità di memorizzare sesso ed età, e in base a ciò viene calcolata la frequenza cardiaca massima.
Quest’ ultima sarà poi usata durante l’allenamento per monitorare le zone appropriate e per avvisare la persona che si sta allenando in caso fuoriuscita dalle zone stesse. Altro fattore importante, secondo le recensioni, è che alla fine di ogni allenamento il software fornisce in modo riassuntivo i dati dell’allenamento svolto in quella determinata sessione: ciò è importantissimo per capire se si stanno avendo miglioramenti nell’allenamento.
-I principali vantaggi
Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 25.10 ha delle peculiarità che vale la pena elencare: innanzitutto, la precisa misurazione ECG (elettrocardiogramma) attraverso la fascia elastica, con una zona di frequenza cardiaca codificata che può essere pre-impostata a secondo la necessità. Nel caso in cui si fuoriesce da tale zona di frequenza, dei segnali acustici segnalano se si è al di sotto o al di sopra della fascia desiderata.
Un altro vantaggio del cardiofrequenzimetro Sigma PC 25.10 è la registrazione della frequenza media e massima dell’allenamento, i cui dati raccolti rimangono in memoria per future consultazioni. Questo piccolo apparecchio è munito inoltre di un contatore delle calorie utilizzate in base alla frequenza cardiaca. Infine, ha un supporto per manubrio per utilizzare il PC 25.10 sulla moto o bicicletta.
-I principali svantaggi
Uno svantaggio che viene evidenziato in diverse recensioni è il materiale di cui è costituito il cardiofrequenzimetro Sigma PC 25.10, che a quanto pare dopo un certo periodo di tempo tendere a perdere il colore e rimanere nero. Altro svantaggio, secondo coloro i quali lo hanno utilizzato, è la poca capienza della memoria, per cui si può monitorare una sola sessione di allenamento per volta.
-Il verdetto
Il cardiofrequenzimetro Signa PC 25.10 è uno strumento professionale molto adatto a sportivi che pretendono il massimo delle prestazioni: la sua precisione da soddisfazione all’utente e stimola a concentrarsi di più durante l’allenamento.
- Include una fascia toracica regolabile.
- Include una fascia toracica regolabile
- Trasmissione codificata
- Misurazione della velocità corrente, media e massima
- Distanza percorsa in miglia e km
Sigma PC 15.11
Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 15.11 è uno strumento per sportivi amatoriali e adatto a chi non vuole spendere troppo. Tuttavia, pur essendo un prodotto economico, è funzionale, resistente e di qualità. Presenta anche diverse funzioni che, anzi, potrebbero sembrare perfino eccessive da parte di chi usa uno strumento del genere per la prima volta.
Questo strumento è ideale per chi, non essendo un professionista, ha come esigenze principali: allenarsi all’interno di determinate frequenze cardiache; essere avvisati quando si superano queste impostazioni; avere informazioni precise per ogni giro (frequenza massima, media, tempo, calorie bruciate nel giro, ecc.). Bene, in questo caso il Sigma PC 15.11 rappresenta un’ottima risposta perché soddisfa in maniera accurata e completa queste esigenze. Tutti questi vantaggi, ricordiamo, sono racchiusi in un dispositivo che è offerto a un prezzo molto competitivo e che è esso stesso uno dei punti di forza del prodotto.
Questo dispositivo prodotto dalla Sigma è preciso,affidabile e resistente. L’azienda tedesca è riuscita a combinare design innovativo e grande precisione.
Quando si comincia l’allenamento, il cardio si sincronizza rapidamente ed efficacemente alla fascia pettorale e comincia a visualizzare le pulsazioni. Mentre quando l’allenamento termina, diventa un orologio mostrando solo ora e giorno e consumando pochissima batteria.
Risulta essere possibile disporre di due programmi pre-impostati e di uno personalizzabile ma una funzione particolarmente utile e comoda è data dalla presenza dell’avviso acustico: ce n’è uno che segnala quando si supera in eccesso il livello di pulsazioni impostato, un altro che segnala quando si scende al di sotto della soglia minima impostata e un terzo che segnala quando si rientra nella zona “corretta” delle pulsazioni.
Insomma, si tratta di un cardiofrequenzimetro che chi pratica sport a livello agonistico può trovare essenziale, ma di per sé è decisamente funzionale rispetto al prezzo di vendita.
Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 15.11 è comodo da indossare sia al polso che al torace. È facile da usare: si pensi, per esempio, che si può accedere ai tempi intermedi anche durante l’allenamento con la semplice pressione di un pulsante.
Sul display è possibile disporre di un menu con cinque lingue, tra cui l’italiano, che ne semplifica enormemente l’utilizzo e l’impostazione delle varie funzioni.
Risulta essere, poi, un dispositivo anche molto chiaro perché mantiene il tempo e le pulsazioni sempre visibili mentre in basso sul display è possibile selezionare le informazioni che si desidera vengano mostrate, per esempio frequenza media, calorie consumate, ecc.
Il display, in particolare, è molto grande e, a differenza di altri, mostra anche lo stato della batteria. A questo proposito, sia l’orologio che la fascia sono dotati di una batteria che è molto semplice da cambiare poiché in dotazione vi è una chiavetta per aprire sia la fascia che l’orologio.
-Principale vantaggio
Il cardiofrequenzimetro Sigma PC 15.11 si caratterizza per la presenza di un display molto ampio particolarmente facile da leggere con una sola occhiata. È retroilluminato e si vede perfettamente anche con sole pieno; il contrasto, comunque, è regolabile.
-Principale svantaggio
Il manuale di istruzioni si presenta piuttosto scarno e non tutte le funzioni presenti vengono spiegate.
-Verdetto
Dal punto di vista estetico il Sigma PC 15.11 si presenta benissimo, è comodo da usare e dispone di un numero consistente di funzioni. Il prezzo decisamente accessibile è un altro vantaggio che offre questo prodotto.
- Per un ECG accurato; misura la frequenza cardiaca istantanea, media e massima; contatore di giri (50 giri), visualizzazione dei giri facilitata;
- Funzione per il calcolo automatico dei traguardi; barre di visualizzazione che indicano il battito cardiaco in tempo reale indicandolo come percentuale della frequenza cardiaca massima;
- Contatore di calorie, modalità di allenamento con 1 zona programmabile, visualizzazione dello stato della batteria; Retroilluminazione; 5 lingue disponibili; a tenuta stagna
Polar RS300X
Il cardiofrequenzimetro Polar RS300X è così ricco di funzioni che è praticamente impossibile elencarle tutte in questa sede. Tra queste ricordiamo la possibilità di allenarsi con la giusta intensità ad ogni sessione ed entrare in forma più rapidamente. Per ottenere questo risultato, infatti, non occorre allenarsi nella maniera più intensiva possibile, ma in forma intelligente. Il Polar RS300X offre questa possibilità perché calcola lo sforzo (da “molto leggero” a “massimale”) e ad ogni step lo sportivo sa a che intensità il suo cuore sta lavorando. Ad ognuno di questi livelli corrisponde un particolare beneficio, per esempio, il consumo elevato di grassi o l’innalzamento della soglia anaerobica.
Grazie a questa e ad altre funzioni il Polar RS300X diventa un vero e proprio allenatore al polso che è in grado non solo di ascoltare e misurare accuratamente il cuore ma anche di interpretarne i segnali a vantaggio dell’utente.
L’utilità di un prodotto estremamente funzionale e accurato come il Polar RS300X si capisce facilmente se si pensa che è in grado di spiegare cosa significano le informazioni raccolte dal battito del cuore. In questo modo è possibile ottenere i migliori risultati e stabilire, per esempio, quando accelerare o quando rallentare.
Inoltre tutti gli sportivi, sia quelli di livello agonistico e sia i neofiti, sono sempre molto interessati a valutare i progressi che via via si fanno. Bene, il Polar RS300X è un compagno ideale da questo punto di vista che non tradisce le attese.
Esso è in grado, poi, di calcolare in modo estremamente preciso le calorie bruciate durante l’allenamento regalando, per esempio a chi cerca di perdere peso e rimettersi in forma, quella ineffabile sensazione di aver prodotto un risultato che è visibile su un display.
Anche per quanto riguarda la semplice funzione di orologio, il Polar RS300X è funzionale perché retroilluminato e resiste in acqua fino a -50 m.
Il cardiofrequenzimetro potrebbe sembrare a prima vista piuttosto massiccio e anche scomodo ma, una volta indossato, non provoca alcun fastidio e, anzi, è talmente leggero che dopo un po’ ci si dimentica di averlo al polso.
Il Polar RS300X, pur essendo molto ricco di funzioni, non è difficile da usare. Tutte le regolazioni desiderate si impostano con uno dei quattro tastini presenti ai lati rendendolo adatto anche a chi non è proprio un esperto.
C’è da dire, però, che sul display le informazioni mostrate sono in varie lingue ma non in italiano mentre il manuale d’istruzione e altri consigli forniti dalla Polar su Internet, sì. Questo significa che magari all’inizio bisognerà studiare un po’ di più ma dopo poco tempo l’utilizzo diventerà facilissimo se non, addirittura, intuitivo.
Il cardiofrequenzimetro non dispone di GPS per cui non è in grado di misurare la distanza percorsa né di trasferire le varie informazioni raccolte via via al computer. Per questo occorrono dispositivi da acquistare a parte.
-Principale vantaggio
Il cardiofrequenzimetro Polar RS300X è uno strumento versatile ed estremamente ricco di funzioni, ideale per lo sportivo che vuole tenere sotto controllo i parametri più svariati durante il suo allenamento.
-Principale svantaggio
Non è possibile consultare l’ora con il cardiofrequenzimetro e il cronometro attivati. Per farlo bisogna spegnere l’apparecchio.
-Verdetto
La Polar è una garanzia in fatto di prodotti per sportivi: questo modello di cardiofrequenzimetro non tradisce le aspettative anche di quelli più esigenti grazie alle tante funzioni presenti e alla facilità di utilizzo.
- Fibbia
- Ti aiuta ad allenarti alla giusta intensità grazie al sistema delle SportZones personali
- Il Polar Fitness Test misura la capacità aerobica a riposo e ne indica i progressi
- Calcola in modo estremamente preciso le calorie bruciate durante l’allenamento
- Obiettivi basati sull'età, calcola frequenza cardiaca max e media per giro
Offerte e Prezzi Cardiofrequenzimetro da Polso Economico
Di seguito è possibile trovare il prezzo dei cardiofrequenzimetro da polso economico più venduti con le relative offerte.