Acquistare una macchina multifunzione per casa spesso è dettato dal fatto che non si vuole andare in palestra per svariati motivi.
Una stazione multifunzione potrebbe essere la soluzione giusta per voi. Vediamo quindi di capire, soprattutto se si è alle prime armi con il fitness ed il body building, come scegliere la migliore palestra tra le multifunzioni da homefitness e più idonea alle vostre esigenze in termini di spazio, di allenamento e di possibilità di spesa.
Perchè si preferisce l’home fitness alla palestra? Vi sono svariati motivi tra cui
– lontananza da casa
– poco tempo a disposizione
– alto costo della maggior parte delle palestre
– volersi allenare senza confusione e distrazioni
Chi si allena tra le propria mura domestiche pensa di poter sostituire la palestra facendo esercizi a corpo libero e acquistando dei semplici manubri o una panca, questo, a meno di aver grande tecnica ed esperienza, non è di fatto possibile. Ciò perché appunto gli esercizi a corpo libero o quelli con pesi liberi presuppongono una conoscenza profonda dei movimenti in quanto essendo ad alta sinergia coinvolgono molte fasce muscolari. Un movimento errato, infatti, porta a non allenare il muscolo desiderato o, peggio, ad infortunarsi. Inoltre, la crescita muscolare senza un corretto movimento e sovraccarico non induce il muscolo a crescere, se questo è tra gli obiettivi oltre la tonificazione generale.
Una stazione o macchina multifunzione ingloba in un piccolo spazio vari macchinari tipici della palestra i quali, essendo guidati da bracci e carrucole, costringono ad esercizi a bassa sinergia e quindi ad allenare in sicurezza ogni singola fascia muscolare in modo più isolato.
La qualità della macchina o panca multifunzione è essenziale, infatti quelle troppo economiche sono delicate ed hanno carrucole e cavi magari deboli o non precisi che può pregiudicare l’allenamento stesso.
Vediamo insieme quali sono le funzioni che non dovrebbero mancare in nessun macchinario multifunzione da casa e quindi le sue caratteristiche essenziali.
Butterfly
Di solito è presente su tutte le stazioni multifunzione e serve per allenare i pettorali sino alla fascia più interna.
Low Pulley
Chiamato anche rematore, serve per allenare i muscoli dorsali utilizzando la carrucola bassa della macchina.
Lat e High Pulley
Presente in quasi tutte le stazioni multifunzioni, serve ad allenare i dorsali anche in larghezza utilizzando la carrucola alta con la sbarra larga (lat bar) o quella stretta.
Chest Press (o Bench Press)
Non è sempre presente in tutte le macchine multifunzione salvo quelle di ultima generazione, sostituisce il tradizionale allenamento per i pettorali sulla panca piana effettuato in questo caso in posizione da seduto.
Abdominal Pulley
Utilizza la carrucola superiore ed allena gli addominali. Utile la presenza di cuscini blocca gambe per un esercizio efficace e stabile.
Leg Extension
Serve per allenare i quadricipiti delle gambe da seduto utilizzando la carrucola inferiore e cuscinetti dedicati a questo esercizio.
Altre funzioni che si possono trovare nelle macchine multifunzioni più grandi, non essenziali come esercizi di base ma interessanti a completezza.
Biceps curl
Utilizza la carrucola inferiore per allenare i bicipiti e necessita di un supporto dedicato per poggiare le braccia chiamato Panca Scott, in onore del suo inventore.
Leg Curl
Utilizza lo stesso braccio del Leg Extension e viene utilizzato in piedi rivolti verso la macchina. Allena la parte posteriore delle gambe, i bicipiti femorali.
Squat Station o pressa gambe
Presente in pochi modelli o spesso come accessorio di ampliamento laterale, permette di allenare gambe con esercizi tipo pressa gambe da seduto oppure come squat in piedi (military press).
La qualità costruttiva per una macchina multifunzione da home-fitness è molto importante, dal momento che ci si allena spesso da soli e l’intreccio di cavi e pesi non indifferenti dev’essere accurato e sicuro. Quindi scegliere il prodotto non solo per il prezzo ma affidandosi ad un venditore che sia specializzato e che possa quindi garantire una selezione di prodotti accurata per qualità e benefici delle macchine stesse. Evitate sottomarche sconosciute: il prezzo magari allettante non vale un allenamento poi inefficace (soldi buttati) o peggio un infortunio per mancanza di qualità (cavi spezzati, bracci dondolanti, biomeccanica improvvisata a discapito delle articolazioni, etc).
In caso di dubbi, chiedete ad uno specialista del settore un consiglio su quale prodotto possa essere più adatto alle vostre esigenze.