L’esercizio del Pullover con manubrio è noto anche semplicemente come Pull over o Dumbell pull-over.
Il Pullover con manubrio è un esercizio mono-articolare che coinvolge i muscoli Gran dorsale, Grande rotondo, Fasci inferiori del gran pettorale e Capo lungo del tricipite brachiale. Esso si esegue partendo da una posizione ove l’atleta è sdraiato supino su una panca piana e con i piedi appoggiati saldamente al terreno. Le spalle sono intra-ruotate o parzialmente extra-ruotate e quasi completamente flesse a seconda della mobilità individuale.
I gomiti sono quasi completamente estesi e non dovrebbero esserci modifiche nel loro angolo per tutta la durata dell’esercizio.
Il manubrio è tenuto da entrambe le mani ma è anche possibile utilizzare dischi singoli con maniglie o kettlebells.
L’esecuzione consiste nell’estendere le spalle fino a trovarsi con le braccia quasi perpendicolari al terreno, per mantenere la tensione costante sui muscoli interessati. L’esercizio termina quando il manubrio si trova sopra la fronte dell’atleta.
Non bisogna pertanto modificare l’angolo dei gomiti per tutta la durata dell’esercizio come detto precedentemente, a meno che non si utilizza il cheating (tecnica di aiuto all’esecuzione). Glutei, parte alta della schiena, scapole e nuca devono sempre rimanere a contatto con la panca anche se varianti effettuate dai PRO, prevedono di appoggiare solo parte alta della schiena e scapole sulla panca lasciando il resto del corpo sospeso. I piedi devono rimanere sempre appoggiati e ben saldi a terra. La spalla è più stabile quando i gomiti sono tenuti verso l’alto e non verso i lati, ma in questo modo si riduce il contributo del grande pettorale all’estensione della spalla.