Risulta essere nostra intenzione trattare questo specifico argomento in modo scientifico (regola peraltro valida anche per gli articoli contenuti nelle sezioni precedenti).
Ma il body building, forse più di qualsiasi altra attività motoria, è dominata da luoghi comuni, sentito dire, esperienze maturate sul campo dagli praticanti più “grossi”, che hanno tracciato per anni le linea guida per gli allenamenti degli altri, lasciando poco spazio, a tutto ciò che riguarda la programmazione, le capacità e i bisogni individuali e a volte, anche la salute.
In questi ultimi tempi, le cose sono cambiate, l’ingresso di alcuni personaggi di indubbio valore tecnico, ha portato una ventata di scientificità a questa pratica sportiva.
Tra chi apprezza l’allenamento con i pesi, molti sono quelli che optano per l’acquisto di macchine per conto proprio ed allenarsi al proprio domicilio. Anche per loro ci saranno importanti notizie sul modo migliore per comprare, tenendo nella giusta considerazione il rapporto qualità prezzo e le reali necessità individuali.
PRIMI PASSI
Qualora decidiate di seguire un programma di attività fisica, dovete decidere dove andare a praticare la disciplina selezionata, se in palestra, a casa vostra. Fatte queste piccole considerazioni soggettive, che non hanno sicuramente carattere definitivo (anzi, a volte succede che una scelta non esclude l’altra, ma si sommano), siete pronti per il passo seguente; la VALUTAZIONE MEDICO SPORTIVA che attesta la vostra idoneità psicomotoria.
Non è da sottovalutare. I carichi che il body builder sopporta in palestra, spingono il corpo umano a dei limiti molto lontani dalla normalità, un apparato cardiocircolatorio efficiente, assicura contro brutte sorprese di vario genere. E’ la stessa associazione sportiva che la richiede ed è sinonimo di serietà (e di buon senso, visto che in caso di malesseri da parte di uno qualsiasi degli iscritti, è il titolare dell’impianto a pagarne le conseguenze). Buona norma sarebbe di effettuarla anche nel caso in cui decidiate di praticare attività motoria al vostro domicilio o per vostro conto, per saperne di più vi rimandiamo nella sezione apposita.
Altro passo indispensabile per ben iniziare la vostra attività è la VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA. Questa può essere effettuata dal medico stesso, o da un tecnico preparato ed è indispensabile per la determinazione della percentuale di massa grassa e di quella magra, ci aiuta a capire se e dove abbiamo bisogno di perdere peso o di aumentare di massa.
A questo punto avremo chiaro il quadro generale sullo stato di forma dell’individuo esaminato. I valori ottenuti da questo primo incontro sono molto importanti, perché forniranno a distanza di mesi, il modello di confronto con altre valutazioni, sia che riguardano lo stesso individuo o che invece il raffronto interessi diverse persone. Questo vi aiuterà a capire, o aiuterà a capire il vostro istruttore, la qualità del lavoro svolto, i risultati ottenuti e l’obiettivo prossimo, la necessità o meno di variare il tipo di allenamento, eccetera.
Prima di partire, è comunque opportuno definire i nostri OBIETTIVI, scelti in base alle vostre esigenze e in base ai risultati ottenuti dalle prime valutazioni.
VALUTAZIONE MEDICA SPORTIVA
Attesta la vostra idoneità psicomotoria. Indispensabile per frequentare i corsi organizzati di qualsiasi disciplina organizzati in palestre, piscine eccetera.
E’ la stessa associazione sportiva che la richiede ed è sinonimo di serietà (e di buon senso, visto che in caso di malesseri da parte di uno qualsiasi degli iscritti, è il titolare dell’impianto a pagarne le conseguenze). Buona norma sarebbe di effettuarla anche nel caso in cui decidiate di praticare attività motoria al vostro domicilio o per vostro conto, per saperne di più vi rimandiamo nella sezione apposita.
VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
Questa può essere effettuata dal medico stesso, o da un tecnico preparato ed è indispensabile per la determinazione della percentuale di massa grassa e di quella magra, ci aiuta a capire se e dove abbiamo bisogno di perdere peso o di aumentare di massa. Il gradino seguente prevede l’effettuazione di una batteria di TEST preventivi, variabili a seconda della attività motoria prescelta.
Anche per questo tipo di valutazione, è necessario l’ausilio di un tecnico preparato che non solo esegue il test, ma lo sa anche “leggere”. A questo punto avremo chiaro il quadro generale sullo stato di forma dell’individuo esaminato. I valori ottenuti da questo primo incontro sono molto importanti, perché forniranno a distanza di mesi, il modello di confronto con altre valutazioni, sia che riguardano lo stesso individuo o che invece il raffronto interessi diverse persone. Questo vi aiuterà a capire, o aiuterà a capire il vostro istruttore, la qualità del lavoro svolto, i risultati ottenuti e l’obiettivo prossimo, la necessità o meno di variare il tipo di allenamento, eccetera.
Prima di iniziare, è comunque opportuno definire i nostri OBIETTIVI, scelti in base alle nostre esigenze e in base ai risultati ottenuti dalle prime valutazioni
VALUTAZIONI ANATOMO FUNZIONALI
Oltre alla valutazione medica di cui abbiamo già scritto, ci sono altre valutazioni che si possono eseguire. Sono valutazioni preventive, ovvero quelle misurazioni che vengono effettuate inizialmente, esse possono essere di diverso tipo, più o meno complete.
Dipende dalla validità del preparatore che avete di fronte ed anche in base al tipo di atleta che voi siete. Infatti alcuni esami potrebbero apparire inutili e troppo difficoltosi per un principiante altri invece banali e di nessuna validità per frequentatori abituali. Ci sembra utile fare notare l’utilizzo di apparecchiature moderne per la valutazione della massa grassa, ad esempio attraverso la plicometria.
Esistono poi dei test per la valutazione della forza, della resistenza, della velocità, della mobilità articolare, ecc. sarà quindi importante sapere anche quale attività motoria andrete a praticare.
Un altro punto che sottolinea l’importanza delle valutazioni iniziali, è la possibilità di verificare i progressi ed i miglioramenti, cosa che ha un effetto molto motivante su chiunque ottenga passi avanti.
PRONTI A PARTIRE
Ora che siete arrivati a questo punto, non vi resta che iniziare. Il nostro consiglio è quello di seguire sempre i consigli degli specialisti del settore.